Bimbi in festa, l’evento di sabato 5 settembre 2020 ospitato a Fabriano, nella piazza della Cattedrale di San Venanzio, è uno show nato in collaborazione con FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), Clown in Corsia e Valigia Delle Meraviglie.
Un momento di divertimento per i bambini, che nasce però da un profondo intento e significato: come assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fabriano, abbiamo collaborato con FIDAPA per diffondere una cultura di genere sin dall’infanzia.
Anche se l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ci ha rallentato il cammino, FIDAPA non si è arresa e le professioniste torneranno a portare nelle scuole i temi affrontati nella Carta dei Diritti della Bambina, che sarà consegnata ufficialmente al Comune di Fabriano.
La Carta dei Diritti della Bambina, disponibile in 9 lingue, è un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto dalla BPW Europa (Business & Professional Women) a seguito della drammatica condizione femminile emersa dalla Conferenza mondiale sulle donne del 1995 a Pechino.
Ispirata alla Convenzione ONU sui Diritti del fanciullo del 1989, la Carta dei diritti della Bambina distingue i due generi in termini di caratteristiche e bisogni, con riguardo alle diverse connotazioni fisiche ed emozionali.
Rassegna Stampa
5 settembre 2020 | QdM
FABRIANO / Bimbi in festa con Zia Caterina e la valigia delle meraviglie
Comments are closed